La cava di Porfido Rosso

Da un’esperienza di oltre settant’anni nel settore, la cava di Porfido dal colore caratteristico rosso-viola, unico nel comprensorio del Porfido del Trentino-Alto Adige. Caratteristica peculiare del Porfido della Cava di Albiano (TN) è quella di avere un piano naturale di cava liscio e complanare, permettendo così pavimentazioni di alto pregio e perfino adatte ad interni rustici.

Altra importante caratteristica è quella di essere privo di lassi occulti, evitando il caratteristico sfaldamento del materiale negli anni.

La cava controlla l’intera filiera produttiva, dall’estrazione al prodotto finale, non demandando nessuna delle operazioni a terzi: questo permetto che il prodotto sia responsabilmente di ottima qualità, sottoposto a supervisione e selezione dagli stessi titolari durante ogni fase del processo produttivo. Anche questo aspetto è normato e certificato per una completa garanzia al cliente.

Una filiera di qualità porta ad un prodotto senza compromessi, ottimizzando il lavoro di ognuna delle parti che costituiscono il processo produttivo.

Caratteristiche

Porfido rosso-viola dal colore intenso e vario, con un piano cava liscio e complanare, privo di “lassi” occulti e quindi non soggetto a sfaldamento in seguito ai cicli di gelo e disgelo: il materiale si presenta in spessori naturali spesso elevati ma compatti, permettendo di realizzare lavorati di grandi spessori senza temere il successivo sfaldamento.

Lavorazioni

La gamma di prodotti della Cava comprende tutto quanto realizzabile trasformando il grezzo a piano naturale con trance o con la lavorazione artigianale a mano: cubetti, binderi, piastrelle a misura fissa o a correre, quadrotti alla romana, lastrame irregolare gigante o normale e di spessore grosso normale e sottile, smolleri, mattoni (particolare lavorazione derivata dallo smollero e introdotta negli anni cinquanta in Città Alta a Bergamo), sassi grezzi per lavorazioni a secco. Su richiesta lavorati segati.

Garanzie

Ogni fornitura è accompagnata da tutte le certificazioni CE (Marcatura CE UNI EN 1341, 1342, 1343, 1469, 12058), ma anche dei marchi di qualità Es.Po. “Porfido Trentino Controllato” e dai certificati prestazionali “dop”. La cava fa parte inoltre dell’Albo Aziende Filiera del Porfido di Qualità.

Il regolamento Marchio Porfido Trentino Controllato è un sistema volontario nato nel 1995 con l’intento di fornire certezze per la qualità dei manufatti a progettisti e committenti pubblici e privati. E’ marchio di prodotto, non aziendale, unico nel settore della pietra e si ottiene attraverso periodiche verifiche della produzione operate da personale specializzato con la redazione di report di risultato disponibili da quanti ne facciano richiesta.

Le migliori garanzie per il cliente sono il miglior biglietto da visita per la cava.

Il Materiale

Il materiale, porfido rosso dal colore vario e intenso, risponde a tutte le più severe norme di qualità e fornisce le certificazioni di legge ma anche relativi ai marchi di settore.

Questo è ad appannaggio del cliente ma anche del progettista, che così dispone di strumenti e di un sistema informativo per i suoi progetti.

Le grandi qualità del Porfido del Trentino sono tradizionalmente sfruttate da decenni nelle piazze e strade di tutto il mondo: la grande resistenza all’usura e il fascino del piano naturale di cava che ne fornisce aspetto variegato e vivace ma comunque elegante.